Emorroidi e varicocele

Curare emorroidi 

La vita sedentaria e l'alimentazione scorretta sono fra le cause di questi disturbi: l'ippocastano è un ottimo rimedio. Emorroidi e varicocele si manifestano con una dilatazione varicosa delle vene del retto, nel primo caso, e della vena spermatica maschile, nel secondo caso.

Emorroidi cause

All'origine di entrambi c'è una ridotta tonicità delle pareti di tali vasi , accentuata da fattori come la vita sedentaria o la stitichezza. Non sono disturbi da sottovalutare, soprattutto per il dolore che possono provocare, le piante possono contribuire alla risoluzione, se utilizzate al primo apparire dei sintomi, naturalmente una sana dieta equilibrata ricca di fibre tenere (quindi non di crusca o simili) e di una giusta quantità di moto anche blando, aiuteranno in sinergia con la cura, a far guarire la persona.

Ippocastano (Aesculus hippocastanum)

E' una pianta che ha le proprietà adatte a ridurre il lume dei vasi venosi, tonificarne le pareti, normalizzarne la permeabilità e lenirne lo stato infiammatorio. Allevia anche il prurito e il dolore, favorendo il riassorbimento dei liquidi. Nell'infuso di ippocastano è presente anche l'achillea, poiché rinforza l'azione dell'ippocastano, insieme allo zenzero che agisce come stimolante, mentre la malva ha una delicata azione emolliente. Con un cucchiaio di miscela e una tazza di acqua calda si prepara un infuso che si lascia riposare per i soliti 15/20 minuti, prima di filtrare: se ne bevono due o tre tazze nell'arco della giornata, è utile per entrambi i disturbi.

Tisana ippocastano anti emorroidi varicocele

Ippocastano semi tritati                 grammi 30
Achillea millefoglie sommità tritate grammi 20
Malva foglie tritate                        grammi 40
Zenzero radice tritata                    grammi 10

La stessa tisana, in associazione con l'argilla, può essere applicata sotto forma di impacco: si stempera un pò di argilla (ricordo che non si deve usare materiale di metallo quando si usa l'argilla) in qualche cucchiaio di infuso fino a ottenere una pastella fluida, ma abbastanza consistente da poter essere applicata sulle pareti interessate senza colare. L'impacco deve essere lasciato agire per tutta la notte.

 Se soffri di emorroidi e vuoi però ottenere un effetto ristoratore e sfiammante, puoi usare la crema naturale Hemo Treat ottima per la cura delle emorroidi!!! Clicca qui e acquista!!

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga