Parassitosi

Parassiti dell'uomo rimedi

I parassiti intestinali sono più comuni di quanto si pensi, una efficace azione vermifuga è svolta dalla corallina, un'alga dei nostri mari. I parassiti che prendiamo in considerazione sono gli elminti, a cui appartengono gli ossiuri, gli ascaridi e le tenie. Le parassitosi sono causate dall'ingestione di carni e pesce crudi, di verdura o frutta non adeguatamente lavata e dal contatto con la terra. Raggiunto l'intestino, le larve danno origine agli elmiti adulti; le parassitosi possono essere asintomatiche oppure dare origine a malesseri come diarrea, stipsi, vomito, nausea, dolori addominali e pruriti al tratto anale nel caso degli ossiuri. Per evitare il contagio occorre seguire norme igieniche scrupolose: dopo la diagnosi tramite esame delle feci, si può ricorrere all'azione della corallina di Corsica.

Cura contro parassiti

Corallina di Corsica (Corallina officinalis)
E' un'alga dalla spiccata azione vermifuga, in erboristeria si trova miscelata con altre specie, tra cui la corallina grigia. Un infuso di corallina utile per combattere sia gli ossiuri che gli ascaridi: si lascia in infusione un cucchiaio dimiscela in una tazza di acqua bollente per quindi minuti, poi si filtra. Se ne beve una tazza mattino e sera durante l'ultimo quarto di luna, ripetendo la cura ogni mese.

Infuso alla Corallina
Corallina di Corsica tritata grammi 50
Tarassaco radice tritata grammi 20
Ribes nero foglie tritate grammi 15
Biancospino fiori mondi grammi 15

Per espellere la tenia si può ricorrere alla polpa dei semi essiccati (non tostati) della zucca: per un adulto di 70 kg di peso, occorrono circa 100 grammi di semi con la buccia, per ricavare circa 60 grammi di polpa. Per i bambini occorre fare le debite proporzioni. Una volta essiccati, si sbucciano per ricavarne la polpa; alla sera si una una dieta idrica bevendo solo latte. Al mattino si mastica tutta la dose in una sola volta. Dopo quattro o cinque ore si beve una tazza di tisana lassativa alla fragola o una miscela equivalente. Nel corso della giornata si mantiene il digiuno, bevendo solo un pò di acqua.

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga