Sudorazione Eccessiva

Iperidrosi eccessiva sudorazione

La temperatura corporea è regolata anche dalla sudorazione, che può però diventare fastidiosa, ecco come ritrovare la freschezza con l'aiuto del noce. La sensazione sgradevole che deriva dalla sudorazione abbondante è tale che spesso si è portati a fare un uso eccessivo di deodoranti nel tentativo di alleviare il disagio. In questi casi, è senz'altro più utile ricorrere alle proprietà antisudore di alcune piante.

Noce (Juglas regia)
Le foglie hannno proprietà astringenti e antisettiche che aiutano a regolare la produzione di sudore e a ritrovare la freschezza. Per sfruttare le fresche proprietà del noce e del lichene islandico, si mettono a bollire quattro cucchiai di miscela in un litro di acqua per quindici minuti e poi si filtra. Il decotto si usa esternamente per fare spugnature dove c'è sudorazione eccessiva oppure per pediluvi, allungandolo con pari quantità di acqua fredda.

Impacchi antisudore

Noce foglie tritate             Grammi 70
Lichene islandico tritato     Grammi 30

In caso di sudorazione eccessiva, si sfruttano le proprietà antisettiche della salvia versando una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di foglie essiccate e lasciando in infusione per quindici minuti prima di filtrare. Preso giornalmente, l'infuso aiuta a ridurre progressivamente la sudorazione. Utile in questi casi è anche un aceto profumato da aggiungere all'acqua del bagno. Si mettono a macerare 20 Grammi di foglie essiccate di salvia in 250 ml di aceto di vino bianco per una settimana.

Se usato regolarmente aiuta a eliminare l'odore sgradevole del sudore. La miscela di plveri che segue, si usa come un tradizionale talco: applicandola con un batuffolo di cotone sulle parti più soggette a sudorazione, aiuta a regolarne la produzione, ad alleviarne il fastidio e a ridurne l'odore sgradevole.

Talco antisudore

Timo serpillo sommità polvere grammi 60
Ireos radice polvere               grammi 40

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga