Totem Animali

I Totem Animali Nativi Americani

i totem animali nativi americani

I Totem animali

Un totem può essere il simbolo di una tribù, di un clan, di una famiglia o un individuo, la tradizione dei nativi americani prevede che ogni individuo sia collegato con nove diversi animali che lo accompagneranno attraverso le vicissitudini della vita, in qualità di guide. Diversi animali guida entrano ed escono dalla nostra vita a seconda della direzione in cui stiamo andando e le attività che devono essere completate lungo il nostro cammino.
 
Le credenze dei nativi spiegano, inoltre, che un animale totem è uno solo e rimarrà con voi per tutta la vita, sia nel mondo fisico che spirituale: anche se smebra un controsenso, dopo quello che ho appena scritto, esso rappresenta la verità, giacché lo "spirito o animale totem" è uno ma prende differenti forme a seconda di quello di cui abbiamo bisogno di apprendere per crescere come persone, infatti lo spirito non ha forma ma può assumerne differenti a seconda della necessità, considerando anche il fatto che la forma non è altro che simbolo. Anche se le persone possono identificarsi con diversi animali guida durante tutta la loro vita, il loro animale totem sarà e resterà sempre uno solo.

Il vero animale guida ha una connessione particolarmente intima con il suo "protetto" poiché essi condividono gli aspetti più interiori, sia di carattere che di comportamento che di pensiero, ecco che chi per esempio possiede lo spirito del falco tenderà a restare distaccato da tutto ciò che lo circonda, possiederà una vista acuta (non solo fisica) e preferirà restare libero sotto ogni aspetto piuttosto che restare ancorato alle limitazioni di comunioni d'insieme. Oltre ciò, l'animale totem personale appare spesso nei sogni dell'individuo per portarlo nei mondo superiori della sua stessa interiorità, o per insegnare alla persona conoscenze che altrimenti non potrebbe possedere, o ancora per avvertirlo di pericoli in agguato.

Il personale animale totem dona potere e saggezza all'individuo con cui decide di comunicare, purché quest'ultimo si dimostri rispettoso e fiducioso, anche se questo non significa che si debba passare del tempo con questa sorta di "animali", visto che non sono degli animali da compagnia ma sono parti di Sé trasfigurate per assumere le caratteristiche animali che si possiedono nella propria interiorità. Per alcune persone conoscere quale sia il proprio animale totem è quasi un processo innato, come se lo avessero sempre saputo, ma per la maggior parte delle persone, in special modo chi a una visione del mondo interiore limitata, può risultate molto difficile comprendere quale animale sia il suo o se stia facendo le cose corrette per scoprire la propria spiritualità invece di scimmiottare altre culture.

La cultura del totem animale nella cultura nativa era un argomento molto personale dove a volte nemmeno lo sciamano della tribù entrava a meno di non essere interpellato appositamente. Oggi le nozioni e le informazioni a riguardo sono veramente diventate una pantomima di questa antica conoscenza e per questo non mi metterò a dare descrizioni di tutti gli animali esistenti al mondo ma mi limiterò più avanti a dare una breve introduzione degli animali totem principali che tutte le tribù native riconoscevano.

Se si volete incontrare il vostro animale totem dovete porvi delle domande come, ad esempio, se ci si sia mai sentiti attratti irrefrenabilmente da qualche animale (il fatto che un animale piaccia non conta, quello che è importante è che si senta una spinta irrefrenabile a interessarsi a quell'animale). Tra gli animali naturalmente si devono considerare anche gli insetti, i pesci e i volatili non solamente i mammiferi; un altra domanda da farsi è se, nella propria vita si sia stati avvicinati spesso da uno stesso animale, anche sotto forma di foto, scritti, in televisione oppure fisicamente.

Ci sono degli animali che vi spaventano o intrigano maggiormente rispetto a tutti gli altri come se desideraste di avvicinarli e la loro mancanza diventasse insopportabile? Siete mai stati morsi o aggrediti da animali particolari o anche difficili da incontrare? Se state in mezzo alla natura incontrate spesso un animale specifico anche se non fate nulla per incontrarlo? Siete attratti da dipinti o figure stampate di uno specifico animale? Spesso i totem animali ci parlano senza che ce ne accorgiamo anche in maniere differenti da come ci sono stati presentati dalla televisione o dal cinema, ormai si deve anche tenere conto che non abitiamo più immersi nella natura selvaggia ma spesso, o quasi sempre, abitiamo in città di cemento e notiamente carenti di parti di natura di qualsiasi tipo, tranne qualche albero quà elà o una siepe di tanto in tanto.

Tengo a precisare che i nativi americani non consideravano i totem animali come giocattoli o cose "alla moda", ma ne cercavano la saggezza quando ritenevano che fosse giusto incontrarli per riceverne consiglio e guida, riconoscendoli come parti sacre di sé stessi.
 
Animali totem significato

Aquila:
Messaggero, potere di concentrazione, capire quando agire al momento giusto, la visione e il potere di vedere,forte connessione con lo spirito.

Bisonte:
Il potere dela natura, il dio che nutre, compassione, la vita e la morte, la legge di natura, saggezza superiore, forza selvaggia, potenza irrefrenabile, ciclo esistenza.

Cane:
Protezione, fedeltà, amicizia, lavoro di gruppo, amore sincero.

Castoro:
Ingegnosità, oragnizzazione, famiglia, lavoratore, calcolatore.

Cavallo:
Forza motrice che porta la vita e la ristora, equilibrio tra parte istintiva e razionale, energia sessuale, passione, voglia di libertà.

Cervo:
Gentilezza, abilità nel muoversi tra gli ostacoli della vita con eleganza, contatto con il proprio bambino interiore, sensibile e intuitivo, rigenerazione.

Civetta:
Intuizione, abilità di vedere oltre l'oscurità, la presenza della civetta annuncia il cambiamento, capacità di vedere oltre le maschere, transitorietà della vita.

Coyote:
Ingannatore, sondare il alto oscuro, adattabilità, rivelare la verità dietro l'illusione e il caos giocosità, conoscenza dell'oscurità (non intesa per forza negativamente).

Lupo:
Profonda connessione con l'instinto, intelligenza tagliente, necessità di libertà, espressione del Sè instintivo, profonda fiducia in sè stessi.

Orso:
Forza, confidenza, collegamento con la Madre Terra, stabilità, saggezza pratica.

Puma:
Assertività, tenere il punto, forza aggirante, organizzazione, potenza istantanea, il folto del bosco (nel senso di ritiro in sé stessi).

Serpente:
Salute, trasformazione, forza di vita primaria, sopravvivenza, la parte più primitiva ed essenziale di sé stessi, la conoscenza della vita e della morte.

Volpe:
Mente veloce, fluidità di pensieri, conoscenza della sopravvivenza, intelligenza, astuzia, furbizia, velocità, timidezza.

Esistono anche altri animali totem collegati alle tradizioni dei nativi americani ma questi sono i principali mentre, spesso ormai, mi trovo a esaminare siti che riportano come totem animali che non potevano esistere nel continente americano. Pur ammettendo che non sia totalmente errato, si parla però di simbologia animale interiore e non può essere collegata agli indiani d'America.

Per sapere di più sui totem animali andate su simboli totem

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga