Finalità del Training Autogeno

Cosa serve il Training Autogeno

sassi mente corpo spirito

Cosa aspettarsi da training autogeno 

Il training autogeno può servire a migliorare la salute, le prestazioni, l'autocontrollo, la capacità di recupero, oppure a eliminare condizioni nocive alla salute come l'insonnia, la gastrite, la colite o,ancora, aspetti fastidiosi della nostra personalità come l'arrossire nei momenti sbagliati, ansia, eccetera. Ciò che realisticamente possiamo aspettarci di ottenere con questo metodo è:

1 – Un più profondo e rapido recupero di energie; già dopo la prima settimana dall'inizio della pratica i training autogeno, chi usa la tecnica in questione afferma di sentirsi fresco e riposato dopo l'esercizio. Continuando la pratica si arriverà a riuscire a dormire solo (nel caso sia necessario) due ore senza risentirne ma vivendo rilassati e energetici.

2 – Autoinduzione alla calma, ottenuta mediante il rilassamento interiore. La collera, la violenza, l'angoscia e le emozioni sono potenti perché sconvolgono l'intero organismo. Con il training autogeno si possono superare, non senza sforzi personali, queste peculiari emozioni negative.

3 – Miglioramento di alcune capacità, per esempio della memoria e della concentrazione, che il soggetto ottiene imparando a raccogliere i propri pensieri tre volte al giorno per un tempo determinato. Queste capacità migliorano anche perché si riducono gli aspetti emotivi, collegati all'ansia di fare il meglio di sé e quindi, rimanendo rilassati, si può fruire di tutte le proprie energie e capacità.

4 – Diminuzione della percezione del dolore, infatti spesso il dolore ci mette in ansia, ci fa contrarre, acquista un contenuto negativo. Rilassandoci, decontraendo la parte colpita, diminuendo l'ansia, anche la sensazione di dolore risulta attutita.

5 – Introspezione e maggiore consapevolezza di sé che necessariamente si acquisiscono imparando a pensare a noi stessi, a studiarci dall'interno con regolare frequenza.

6 – Riduzione, e in molti casi scomparsa, di tutti i sintomi psicosomatici, conseguenti a uno scarico di tensione attraverso gli organi interni (cefalee, gastriti, coliti, eccetera).

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga