Antico rimedio naturale

 mensa medievale vini curativi medicinali 

Usi antichi del vino

L'uso di enoliti o tinture vinose o vini medicinali non è una novità nel panorama delle cure con piante medicinali; esso rappresenta bensì una pratica largamente usata già qualche secolo avanti Cristo nella medicina greca e poi in quella romana. Famosi sono infatti i vini al miele, alle rose, alle viole o altri fiori comunemente usati nelle mense degli antichi romani.

il vino nell'antichità

E' probabile però che questa pratica fosse conosciuta anche precedentemente dato che il vino era già noto da circa 2500 anni (da quando cioè i popoli ariani provenienti dall'India lo introdussero nell'area del Mediterraneo) e le proprietà di numerose erbe medicinali vantano una tradizione ancora più antica. Numerose notizie sull'uso delle piante medicinali sono contenute nella Bibbia, nell'Iliade nell'Odissea e nelle storie di Erodoto. Antichi autori di testi medici come Ippocrate, Teofrasto, Dioscoride (rispettivamente vissuti nel sesto, nel terzo e nel primo secolo a.C.) e Plinio (vissuto dal23 al 79 d.C.) ne parlano specificandone le caratteristiche e l'utilità.

Questi documenti rimasero per secoli l'unica base della medicina che si perfezionò (o almeno così ci fanno credere visti i continui decessi in ospedale) lentamente attraverso il medioevo grazie agli studi di ricercatori arabi, quali Avicenna e Serapione nel X e XI secolo, e della famosa scuola di Salerno che operò nella città campana nei secoli XIV e XV. A questi studiosi si devono numerosi trattati di medicina contenenti anche elenchi di piante officinali, poemi didattici e raccolte di formule.

La Scuola di Salerno, inoltre, aveva contribuito nel fosco periodo medievale a diffondere la conoscenza dei vantaggi alimentari e salutari del buon vino e non solo. Dalla fine del XIV secolo in poi ogni ricettario medico porta preparazioni di vini medicinali in cui si associano l'azione benefica del vino, sempre in dose adeguata e controllata, alle proprietà delle sostanze contenute nelle erbe officinali.

 

Ti potrebbe interessare leggere

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga