Vitamina C

proprietà vitamina C

 

Vitamina C Proprietà

La vitamina C possiede una importanza elevata nell'alimentazione giornaliera di tutti gli umani, uno dei componenti migliori per poterne fare uso è l'acerola, componente che, se desiderate acquistare a prezzi buoni oltre che qualità elevata, dovrete solamente cliccare sull'immagine qui sotto, avrete così la possibilità di comperare un prodotto di ottimo livello che potrà solamente che preservarvi da diverse problematiche come quelle descritte più sotto. Considerate che la vitamina C non può essere immagazzinata nel corpo umano poiché è idrosolubile quindi, viene espulsa con le urine.

Influenza beneficamente i processi di nutrizione di ogni organo e tessuto del nostro organismo, con conseguente potenziamento delle rispettive attività funzionali e in particolare, favorisce la nutrizione delle pareti dei vasi sanguigni, rendendone perciò più difficile la rottura.

Disciplina inoltre il ricambio organico del ferro e del calcio. La vitamina C viene somministrata per curare le sindromi emorragiche (emofilia, metroragie, coliti emorragiche), le malattie ossee o tentati, le malattie infettive e infine lo shock anafilattico, gravidanza, corizza, malattia da siero.

La vitamina C cura lo scorbuto: questa malattia colpiva un tempo marinari ed esploratori polari, costretti ad alimentarsi per lunghi periodi esclusivamente di farine e cibi secchi. Anche il morbo di Barlow osservato nei lattanti, avrebbe la stessa origine. Una parziale carenza di vitamina C produce invece inappetenza, astenia, turbe della digestione impedimenti o ritardi nella deambulazione, anemia, emorragie gengivali o intestinali.

Fabbisogno giornaliero nell'uomo di vitamina C: 1 mg in media per chilo di peso (maggiore è il fabbisogno nell'infanzia, pubertà e nell'allattamento).

La vitamina C si trova soprattutto negli agrumi come limoni, arance, cedri, mandarini; negli ortaggi: lattuga, indivia, prezzemolo, pomodori, peperoni, cavoli, bietole e verdure fresche in genere; oltre che nelle bocche di rosa canina, rape, patate, noci, fragole, pompelmi, asparagi, banane, ciliegie, cachi e acetosella.

 

 

vestiti per lo yoga

Negozio prodotti per lo yoga